Sono una psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’albo degli Psicologi della Sardegna, n. 1393 e sono nata nella mia amata isola nel novembre del 1976. La mia passione per la psicologia è sbocciata grazie al mio amore per la filosofia e per le letture dei testi di Victor Frankl.
Ho frequentato l’Università di Cagliari e mi sono appassionata soprattutto allo studio della psicodinamica delle relazioni familiari e ai processi sottostanti la formazione della personalità. Mi sono laureata nel 2004 con una Tesi sullo sviluppo funzionale dell’autonomia del bambino e, nello specifico, degli effetti disfunzionali (nello sviluppo della personalità) di un attaccamento “non sicuro” alle figure di accudimento.
Dopo la laurea ho frequentato un Master biennale in Criminologia clinica e Psicologia giuridica. Tale formazione si è poi rivelata molto utile nel mio lavoro, nello specifico negli interventi a favore di sistemi familiari fragili, nuclei seguiti sia al Tribunale Ordinario che Minorile.
Nel 2006 ho sostenuto l’esame di Stato e mi sono iscritta al mio ordine professionale. I miei percorsi di tirocinio post laurea si sono svolti prevalentemente al Consultorio Familiare (A.S.L. Sanluri).
Mi sono poi iscritta alla scuola di specializzazione in psicoterapia SSPC-IFREP Roma, ad approccio integrato con focalizzazione principale in Analisi Transazionale e ad orientamento esperienziale, comportamentale, cognitivo, interpersonale e psicodinamico. Nel 2010 ho conseguito il diploma di specializzazione in Psicoterapia e di Analista transazionale certificato E.A.T.A. (European Association for Transactionale Analisys).
“L’essere umano ha potenzialità e desiderio di crescita e autorealizzazione. Il passato non si può cambiare e rimaneggiare ma lo possiamo RI-SIGNIFICARE, grazie alla consapevolezza del nostro funzionamento“
